Lo scorso 17 novembre, l’amministratore unico e fondatore di Lubea, Giuseppe Mura, ha rilasciato una video intervista al Sole24Ore che va ad integrare quella inclusa nel rapporto di approfondimento “Reti Tlc e innovazione per la Digital Transformation”, pubblicato il mese precedente nella sezione RadioCor del rinomato quotidiano di informazione economico-finanziaria.
Le tematiche trattate offrono un’analisi accurata sulle sfide e difficoltà affrontate dalle Telco negli ultimi anni, quali il controllo e la regolamentazione dell’inquinamento elettromagnetico, le politiche e gli interventi mirati a promuovere un accesso equo e universale alle tecnologie digitali (Digital Divide) e le strategie introdotte dal governo italiano per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Particolare attenzione è stata dedicata anche allo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni e alla proprietà delle reti 5G e in fibra ottica in Italia: allarmante notare come tali infrastrutture, fondamentali per la digitalizzazione del Paese, siano gestite da fondi di investimento stranieri che potrebbero non prioritizzare gli interessi nazionali o le esigenze specifiche del nostro contesto ma, al contrario, avere conseguenze negative sull’intero ecosistema digitale del Paese. Si è, infine, esaminato l’impatto che il libero mercato potrebbe avere sull’economia, determinando situazioni di concorrenza sleale.
È, dunque, essenziale adottare un approccio equilibrato che possa garantire una competizione equa e promuovere il benessere dell’intera comunità economica.
Di seguito l’intervista fatta al nostro CEO, Giuseppe Mura, e un ulteriore approfondimento sulle tematiche trattate