La progressiva presa di coscienza delle attuali problematiche ambientali, legate alla sostenibilità, ha dato origine a un ampio dibattito, sul futuro del pianeta, che approda al concetto di sviluppo sostenibile. Oggi giorno, sono molte le realtà imprenditoriali che decidono di coniugare, nel proprio business, la dimensione ambientale e sociale a quella economica ricorrendo alla cosiddetta sostenibilità d’impresa.
Indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di riferimento nei quali operano, le aziende italiane hanno iniziato a ragionare in un’ottica a lungo termine, adottando un vero e proprio cambiamento nel modo di fare e concepire il business. Tra queste realtà troviamo Lubea – la nostra Azienda fondata nel 2017 da Giuseppe Mura – che lo scorso anno è stata insignita del premio Le Fonti nella categoria “Innovazione & Sostenibilità – Responsabilità Sociale d’Impresa” per essere una realtà di successo nel fornire servizi di consulenza nell’ambito delle TLC e per essere una realtà inclusiva e attenta alla sostenibilità ambientale, come dimostrato dalle molteplici iniziative culturali e benefiche in cui è coinvolta.
Proprio a fronte di questo successo, oggi il Sole 24 ORE RadioCor, agenzia di informazione del quotidiano economico finanziario il Sole 24ORE, ha pubblicato l’estratto dell’intervista al dott. Giuseppe Mura, Fondatore e Socio Unico di Lubea, per comprendere al meglio quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a creare il suo progetto imprenditoriale. Come affermato dallo stesso Mura “ho sempre fatto miei gli obiettivi delle realtà per le quali ho lavorato e ho sempre avuto ben chiari i valori che avrebbero contraddistinto un ambiente di lavoro ideale: inclusività, integrità e trasparenza. È stato proprio questo che, sei anni fa, mi ha spinto a creare Lubea.” In merito al tema dell’inclusione e dell’equità, l’azienda ha registrato un notevole incremento dell’occupazione femminile passando dal 21%, nel 2020, al 32% nel 2022 riducendo il gender-gap e portando innovazione al suo interno.
Il grande successo e le molteplici partnership con stakeholders nazionali hanno permesso – e permettono tutt’ora – a Lubea di rimanere sulla cresta dell’onda del mercato delle TLC continuando a consolidare il suo percorso di sviluppo non solo in Italia ma anche all’estero, con un’attenzione particolare alla Spagna.