Lo scorso 14 ottobre, Palazzo Chigi, ad Ariccia, ha ospitato l’inaugurazione della mostra dedicata a Michelangelo Merisi (1571-1610), noto come Caravaggio. L’evento si è reso possibile grazie al contributo di molteplici partner, tra cui Lubea s.r.l, eccellenza nel panorama italiano delle telecomunicazioni, rappresentata dal Dott. Giuseppe Mura.
La mostra, che rimarrà aperta fino a gennaio 2024, si incentra sull’opera d’arte “La Presa di Cristo” una delle opere più rappresentative di Caravaggio che, attraverso giochi di luce e ombre, fu in grado di riprodurre il dramma del momento. Il capolavoro, commissionato da Ciriaco Mattei e acquistato da Merisi nel 1603, mostra il momento in cui Cristo viene tradito da Giuda e catturato nell’Orto del Getsemani.: attraverso il suo pennello, Caravaggio cattura l’angoscia del traditore e la rassegnazione consapevole di Cristo di fronte al suo destino inevitabile. Grazie al recente restauro, eseguito magistralmente da Carla Mariani, l’opera può finalmente essere ammirata nella sua forma originale.
A fronte del clamoroso successo, il CEO di Lubea ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di aver avuto questa opportunità. “La presa di Cristo”, un’opera che non veniva esposta al pubblico dal lontano 1951, è finalmente visibile nella splendida cornice di Palazzo Chigi, un’autentica “capsula del tempo” che ha conservato intatta la sua struttura interna, gli arredi, le tappezzerie e la quadreria dal XVII secolo……Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a Francesco Petrucci, restauratore e conservatore di Palazzo Chigi, che ha giocato un ruolo fondamentale nel recupero di questa opera. Ringrazio il sindaco di Ariccia per avermi dato la possibilità di contribuire a questo straordinario evento e per aver incluso la mia azienda tra i partner.”