Lubea, società di consulenza in ambito TLC, opera da 6 anni come solido punto di riferimento per lo sviluppo e l’implementazione di servizi di ingegneria e di progettazione delle infrastrutture di reti di telefonia radiomobile. L’azienda, considerata tra le 50 eccellenze del panorama italiano per le politiche di sviluppo sostenibile, sostiene e guida i propri partners e clienti nel processo di transizione al digitale, altrimenti noto come Digital Transformation, offrendo loro servizi completi, di alta qualità e seguendo l’intera catena del valore: dalla progettazione, definizione e implementazione di reti di 3G, 4G e 5G, fino alla loro manutenzione e operatività. In tal modo, l’azienda dà vita a soluzioni tecnologiche avanzate e piattaforme digitali innovative.
L’approccio rivoluzionario adottato da Giuseppe Mura, Amministratore unico nonché fondatore di Lubea, lo ha portato a instaurare una partnership con Trend-online.com, con l’obiettivo di creare una rubrica focalizzata sulla digital transformation, sulla sostenibilità in ambito aziendale e sulla valorizzazione del brand delle imprese.
Tra i molti articoli pubblicati sinora troviamo “Gli operatori radiomobili in Italia – Asset di una realtà critica”, un’analisi dettagliata di come è strutturato il presente degli operatori radiomobili e quali difficoltà e criticità sono chiamati ad affrontare nel lungo periodo. La bassa percentuale (7.3%) di infrastrutture dedicate al 5G in modo standalone, cioè senza bisogno di appoggio su infrastrutture 4G, porta all’esigenza di stanziare ingenti fondi per garantire la copertura capillare 5G in tutto il paese, soprattutto nelle aree meno servite dalla banda ultra-larga. Fondi che, però, gli operatori radiomobili non dispongono a causa dell’attuale crisi finanziaria che ha colpito il loro settore. I dati di cui sopra portano alla luce un’evidente crisi di settore per cui è necessario ricorrere ai ripari quanto prima al fine di prevenire un’ulteriore regressione.