Le recenti strategie messe in atto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), evidenziano come i paesi dell’UE, tra i quali l’Italia, stiano puntando alla transizione digitale e alla conseguente innovazione tecnologica. Questa accelerazione – evidenziata da un importante consolidamento di tecnologie, quali l’Internet of Things, il Cloud e l’Intelligenza Artificiale – è fonte di grande valore sociale e finanziario e pone le basi per un utilizzo sempre più efficiente e strutturato della grande mole di dati e informazioni a disposizione dei cittadini.
Nello specifico, l’Agenda digitale 2030 è stata pensata con l’obiettivo di fornire alle aziende e ai cittadini servizi digitali di alta qualità. Ad uno sguardo più attento, possiamo osservare come la distribuzione capillare delle reti 5G e la futura implementazione delle reti 6G – di pari passo con l’abbattimento del Digital Divide e la realizzazione di reti in Fibra Ottica– siano aspetti determinanti per consentire alle società e all’imprenditoria di diventare inclusive nell’ecosistema digitale che, via via, si va definendo.
Lubea s.r.l, azienda di riferimento nel panorama delle telecomunicazioni nel nostro paese, è tra le realtà italiane che sostengono e guidano i propri partner e clienti nel processo di transizione al digitale al fine di aumentare la produttività, ottimizzare i processi interni delle imprese, dare valore ai propri clienti e, al contempo, offrire efficienza ed efficacia dei propri servizi erogati con standard di qualità tra i più alti del settore. L’auspicio è che l’Italia possa raggiungere un tasso di crescita in linea con i paesi dell’Unione cercando di cogliere tutte le opportunità che la trasformazione digitale in atto ci presenta.
Per maggiori approfondimenti sull’agenda digitale 2030 consultare il seguente link