Lo scorso 21 giugno 2023, il quotidiano di informazione economico finanziaria il Sole 24Ore ha pubblicato un articolo dedicato a Lubea s.r.l., impresa divenuta, in questi ultimi anni, una eccellenza italiana nel settore delle telecomunicazioni. L’articolo pone il proprio focus sulla figura imprenditoriale di Giuseppe Mura, CEO dell’azienda, evidenziando come determinate scelte innovative e lungimiranti nella gestione della propria realtà imprenditoriale rappresentino un esempio di come si può fare impresa nel nostro paese in modo inclusivo e sostenibile.
Si analizza il tema della “leadership”, termine estremamente abusato e che non sempre viene propriamente utilizzato: “la vera leadership si traduce trasmettendo valori e professionalità da cui dipendenti e clienti traggono beneficio, instaurando un rapporto di fiducia reciproca. Questa è quella che mi piace definire leadership di impresa ed è questo ciò di cui l’ecosistema imprenditoriale del nostro paese ha bisogno” secondo Giuseppe Mura. Essere dei veri leader, oggi, significa essere in grado di trasferire la propria leadership nei contesti aziendali nei quali si opera trasformando le aziende in realtà non solo professionalmente efficienti ma, anche, e soprattutto, inclusive sia al loro interno che nei confronti del territorio nel quale operano.
Ed è proprio attraverso questa politica innovativa di gestione che oggi LUBEA è una realtà di riferimento nel contesto nazionale relativamente all’adozione di tali strategie di gestione e sviluppo aziendale. Altro tema importante che è stato evidenziato è quello del posizionamento del brand aziendale e della caratterizzazione di una Business Identity ben definita. La nostra realtà ha puntato molto su questo aspetto per essere ben riconoscibile nel mercato di riferimento attraverso la condivisione dei valori e i principi che hanno da sempre rappresentato la proprietà e, nello specifico, il nostro amministratore unico, Giuseppe Mura.
LUBEA ringrazia il Sole24Ore per lo spazio che ha dedicato alla nostra giovane azienda e per considerarci come una realtà di spicco nel panorama delle PMI in Italia.